Allerta maltempo, rischio neve e gelate per San Valentino
Bollettino per meteo avverso nel weekend di San Valentino. Per le giornate di oggi e domani il richiamo da Est di masse d’aria molto fredde in arrivo dai Balcani determinerà precipitazioni nevose con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico e sulle zone interne peninsulari.
Nella giornata di domenica persisteranno le precipitazioni nevose. È prevista un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, con una marcata diminuzione delle temperature, con possibilità di estese formazioni di ghiaccio. Sulla base delle rilevazioni, il Centro Funzionale del Dipartimento della Protezione Civile di Puglia ha emanato un messaggio di Allerta, a partire dalle 00:00 del 13/02/2021 e per le successive 36-48 ore, che prevede per il territorio della Murgia e della Valle d’Itria allerta gialla per rischio neve e per i rischi idrogeologico e vento.
Data la situazione in essere il comune di noci ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) di protezione civile che è in contatto diretto con il dipartimento regionale ed attivato numeri di pubblica utilità h24 per le emergenze: Comando Polizia Municipale: 0804977014; Palazzo di Città: 080 494 8258; Croce Rossa Italiana – “Comitato Bassa Murgia”: 3273726271.
In caso di neve e gelate la raccomandazione primaria è quella di evitare l’uso di autoveicoli o, se necessario, prestare maggiore attenzione alla guida e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti e pericoli alla propria e altrui incolumità.